si va in scena con “Pierpaolo!”


progetto ppI ragazzi del Progetto Sprar minori “La comunità educante” del Comune di Rieti, da noi gestito, saranno tra gli attori che animeranno la partita dedicata al grande poeta Pierpaolo Pasolini nello spettacolo finale del progetto “PierPaolo!”, a cura del regista Giorgio Barberio Corsetti.

Siamo molto orgogliosi che i nostri ragazzi partecipino a questo evento, saranno impegnati in una delle azioni sceniche ideate dal regista e ispirate alla celebre “Profezia”, in cui:

Alì dagli occhi azzurri, uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi.[…]
Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici e di camicie americane.”

Testo quantomeno profetico e di grande ispirazione per noi perchè offre l’opportunità di fermarsi a riflettere sul senso dei recenti sbarchi e sulla complessità che porta con sè il movimento di popoli e genti. Altresì un’importante opportunità per i ragazzi richiedenti asilo di conoscenza della nostra cultura, attraverso le opere di uno degli intellettuali e artisti più significativi del nostro paese.

La partecipazione attiva al Progetto “Pierpaolo!” e all’interno di un evento di importanza nazionale promosso dal progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio, si inscrive nelle azioni di animazione sociale e di integrazione dei minori richiedenti asilo nel territorio reatino ed italiano .

Dopo due settimane di incontri e di prove “sul campo”, insieme agli attori della compagnia Fattore Kappa, siamo quindi pronti per affrontare il pubblico ed un’ esperienza nuova ed emotivamente coinvolgente!

Vi aspettiamo
Venerdì 12 settembre alle ore 20:30
presso lo Stadio Fassini!

ingresso libero

Non mancate!!