TERRAE..IN FESTA!!!!!


locanidna nuova

“TERRAE…IN FESTA”
APERTURA ALLE VISITE DELL’ORTO PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Martedì 21 Ottobre 2014
dalle 16:15 in poi
Presso il Centro Pedagogico “R. Blasetti” di Rieti Comunità Emmanuel
(Via Cese, Rieti)

Terrae… in Festa è un evento, un pomeriggio di incontri e di confronto, per presentare il progetto “TERRAE…un orto per l’inclusione sociale” e per rendere partecipe il territorio delle buone pratiche in esso contenute. Una festa di comunità, in cui conoscersi e conoscere i prodotti coltivati e gli attori che quotidianamente lavorano alla loro crescita. Una festa per creare relazioni e coinvolgere nel Gruppo di Acquisto Solidale già presente, tutti coloro interessati a godere dei prodotti biologici del nostro territorio.
L’evento è promosso dalla Cooperazione italiana allo sviluppo nell’ambito del progetto Oltre Rio + 20: seminare il futuro, coltivare il cambiamento per vincere insieme la Zero Hunger Challenge.

Che cos’è TERRAE…?
Terrae.. è un progetto ad alto valore sociale che vede insieme Comunità Emmanuel, Arci, Caritas diocesana e Azienda Agricola Colle Solatio per la realizzazione di un orto e di una rete di G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale dei richiedenti asilo e rifugiati politici, ospiti del progetto Sprar del Comune di Rieti e degli accolti della Comunità Emmanuel (Comunità terapeutica per tossicodipendenti).
Un orto da coltivare, un orto da lavorare e saper far fruttare, come punto di partenza per sviluppare nuove possibilità per la persona, un orto come luogo in cui seminare e far germogliare una nuova rete di relazioni.
Terrae…valorizza le varietà orticole locali e promuove il KM 0 come mezzo per ridare vitalità all’economia reatina e offre una concreta opportunità di inserimento sociale e lavorativo
PROGRAMMA:
Ore 16:15 – accoglienza ospiti presso l’aia del Comunità Emmanuel
Ore dalle 16:30 – 17:30 – Presentazione del Progetto “TERRAE..un orto per l’inclusione sociale”, come buona pratica delle linee indicate dalla Cooperazione italiana allo sviluppo (a cura dei Partner di progetto)
Ore 17:30-19:00 – attività ed incontri
 Dimostrazione pratica e degustazione di
o panificazione con Pasta Madre a lievitazione naturale;
o impasto della pizza fatta in casa farcita e non;
o pane Artistico;
o piccolo angolo per imparare giocando i segreti del Pane dedicato ai più piccoli

Il pane e tutti gli altri prodotti saranno infornati e degustati durante la cena.
 Incontro confronto sul tema “Agricoltura familiare” a cura di Slow Food Rieti
 Presentazione della rete dei Gruppi di Acquisto Solidale curata da Arci Rieti
 Visita all’Orto e lettura del “Manifesto biologico redatto durante la Protesta degli Ortaggi” a cura di Càntaro Teatro
Ore dalle 19:00 alle 21:00 – “Le verdure in Tavola” laboratorio di educazione alimentare e degustazione prodotti biologici a cura della Comunità Emmanuel, Arci, Caritas e Azienda Agricola Colle Solatio
Ore dalle 20:00 alle 21:30 – intrattenimento musicale a cura della band “I Filoconduttore”
Ore 22:00 – saluti
Durante l’evento sarà allestito uno STAND con i prodotti dell’orto da cui poter fare l’acquisto diretto della cassetta da 5Kg o da 2,5 Kg.

VI ASPETTIAMO!