Sapori d’Oltre Mare, cucina e cultura insieme


I ragazzi de lo SVE dell’Arci, insieme con le ragazze della Caritas hanno creato un blog per condividere ricette degli diversi paesi da cui provengono i rifugiati di entrambe associazioni. Il blog è scritto in italiano e in inglese, e si chiama Sapori d’Oltre Mare e Taste of Overseas.

Ogni mese si concentra su un paese diverso, e anche se il protagonista è il cibo, non solo si presentano i piatti più tipici provenienti dall’Afghanistan, Gambia, Pakistan o il Mali, ma anche la loro cultura, gli aspetti della loro storia che molti di noi non conosciamo.

_MG_1494

_MG_1476

“Questa iniziativa ha l’obiettivo di conoscere un po ‘meglio le altre culture attraverso qualcosa che tutti amiamo: il cibo”, dice uno dei ragazzi SVE “Vogliamo fornire un’immagine più positiva degli immigrati provenienti da questi paesi, che la gente locale conosca loro e loro conoscano la gente locale, promuovendo così lo scambio culturale tra i rifugiati e gli italiani. ”

 

Il primo pranzo è stato quello dell’Afghanistan preparato insieme all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, i cui studenti sono stati gli architetti degli squisiti piatti preparati con le indicazioni di uno dei rifugiati dall’Afghanistan.

Dopo la preparazione dei piatti tutti si ci siamo riuniti all Arci per condividire insieme il pranzo nello stile afgano, seduti a terra, circondati da cuscini, musica afgana e ambiente multiculturale.

_MG_1474